C’è tempo fino al 30 novembre 2021 per presentare la domanda di adesione al “Progetto didattico Studente-Atleta di alto livello”, per l’anno scolastico 2021-2022.
Si tratta di un programma sperimentale per una formazione di tipo innovativo destinato a studenti-atleti di alto livello: un’opportunità offerta alle scuole (istituti di istruzione secondaria di secondo grado statali e paritari del territorio nazionale), con il Decreto ministeriale 279 del 10 aprile 2018.
Il programma crea le condizioni per superare le criticità che nascono durante il percorso scolastico degli studenti-atleti, soprattutto le difficoltà nella regolare frequenza delle lezioni. L’obiettivo è dare sostegno e supporto alle scuole per promuovere concretamente il diritto allo studio e il successo formativo anche di questi studenti.
Possono aderire gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado statali e paritari dove siano frequentanti studenti-atleti di alto livello. L’adesione prevede una procedura on line. I numeri dell’adesione Per l’anno 2020-2021, sono stati 1.584 gli Istituti scolastici che hanno presentato la richiesta di adesione al Progetto sperimentale per 14.302 studenti, di cui 61 impegnati in sport paralimpici, sostenuti da 5.442 tutor scolastici e da 5.843 tutor sportivi.
La notizia sul sito del Miur: https://bit.ly/3F2tTbN
Per saperne di più: https://bit.ly/3AWTYqj
I requisiti di ammissione: https://bit.ly/3umh5rO
Guida alla procedura on-line di inserimento delle domande: https://bit.ly/2ZO6meF