FMSI: AGGIORNATO IL PROTOCOLLO PER IL RITORNO ALL’ATTIVITÀ SPORTIVA AGONISTICA IN ATLETI POST-COVID

La Federazione Medico Sportiva Italiana ha elaborato il nuovo protocollo “Return To Play” per la ripresa dell’attività sportiva per gli atleti risultati positivi e guariti dal Covid-19.

Il protocollo è stato aggiornato in base alle più recenti evidenze medico-scientifiche in relazione all’infezione da SARS-CoV-2, che dimostrano come le complicanze cardiache (in particolare, la mio-pericardite) siano rare nei giovani atleti e si risolvano in genere favorevolmente in tempi relativamente brevi, anche in considerazione del fatto che gli atleti sono soggetti sani, essendo stati sottoposti periodicamente a screening per idoneità agonistica ai sensi della legislazione italiana.

Il documento, in linea con le più recenti decisioni assunte dal Governo contro la diffusione dei contagi da Covid-19, tiene conto del mutato contesto sanitario nazionale e dell’avanzamento della campagna vaccinale.

L’obiettivo, in accordo con il CONI, è quello di favorire la ripresa dell’attività sportiva dopo infezione da SARS-CoV-2 in condizioni di sicurezza per l’atleta, senza ulteriore aggravio del Sistema Sanitario Nazionale, già molto impegnato nella gestione dell’emergenza pandemica, e limitando gli esami diagnostici necessari e, di conseguenza, i costi a carico delle famiglie.

Tutte informazioni sono disponibili nella sezione della Guida Pratica QUI

Il documento completo con il protocollo aggiornato è disponile QUI

Assemblea Ordinaria Elettiva CR Piemonte

Si svolgerà domenica 9 febbraio 2025 alle  ore 14:30 in prima convocazione ed alle ore 15:30 in seconda convocazione, presso il Centro Congressi Santo Volto...

Challenge Cup: Reale Mutua Fenera Chieri 76 vs Benfica

La società Reale Mutua Fenera Chieri 76 Volleyball, in occasione della...

Buon 2025 pallavolistico

Terminate le festività natalizie gli uffici del Comitato Regionale riapriranno regolarmente martedì...
spot_img
spot_img