Le Super Finals 2023 a Torino

Torino e il Pala Alpitour ospiteranno il prossimo 20 maggio le CEV Super Finals 2023, l’atto conclusivo della Champions League, la più importante manifestazione per club del Vecchio Continente. Dopo la Final Six dei Campionati del Mondo maschili del 2018, l’impianto torinese tornerà il centro di gravità del volley europeo per una sera, in cui si susseguiranno la finale della Champions femminile e quella maschile che vedranno impegnate le migliori quattro formazioni d’Europa. Due match da non perdere.
Le CEV Champions League Volley Super Finals – che hanno fatto il loro esordio con questa formula nel 2019 – tornano in Italia per la seconda volta dopo l’edizione 2021 tenutasi a Verona quando tutto il mondo era ancora alle prese con la pandemia del coronavirus. Come da tradizione – e perseguendo la completa parità di genere – le due partite si disputeranno lo stesso giorno e nello stesso impianto con le formazioni vincitrici che si aggiudicheranno 500.000 euro ciascuna per un montepremi totale di 1, 5 milioni di euro.

“Con questa prestigiosa manifestazione, unica nel mondo dello sport visto che racchiude sia la finale femminile che quella maschile, iniziamo un percorso di avvicinamento agli Europei femminili di quest’estate – spiega il presidente del CR Piemonte della FIPAV, Paolo Marangon -. Il Pala Alpitour si animerà con le due migliori partite in assoluto per club, le finali della Champions League: sarà il secondo appuntamento dopo la tappa del Volley S3 del prossimo 17 maggio, che radunerà nel piazzale di fronte al Pala Alpitour le nuove leve del mondo della pallavolo. L’atto conclusivo di questi quattro mesi di volley andrà in scena ad agosto con gli Europei e la Nazionale femminile. Il Piemonte e Torino si confermano protagonisti del mondo della pallavolo grazie anche all’attenzione delle istituzioni locali: la Regione Piemonte e il Comune di Torino, con il loro supporto, hanno reso possibile questo palinsesto d’eccezione per tutti gli amanti della pallavolo e dello sport in generale. Il volley torna a casa”.

“Il 2023 sarà un anno speciale per noi – ha dichiarato il presidente della Fipav, Giuseppe Manfredi -; come noto infatti organizzeremo ben due rassegne continentali con nove città coinvolte, tra le quali proprio Torino. Chiaramente le Finali della Champions League rientrano in un programma di promozione e di sviluppo della disciplina che non ci lascia indifferenti. La passata stagione è stata per noi indimenticabile, ma come FIPAV vogliamo che il nostro pubblico abbia la possibilità di assistere a un grande spettacolo il maggior numero di volte possibile. Siamo felici che la CEV ci abbia chiesto di essere co-organizzatori di un evento che si preannuncia davvero avvincente”.

Finali Regionali U15M / U14F

Si svolgeranno domenica 12 maggio a Mondovì, Vicoforte e Carrù, le Final Four categoria Under15 Maschile e Under14 Femminile. Finali per l'assegnazione del titolo nel...

Finali Regionali U19M / U18F

Si svolgeranno domenica 28 aprile a Santena, Chieri, Pino Torinese e...

La Nuova Riforma – incontro online

Si svolgerà Lunedì 15 aprile 2024 alle ore 20:30 un incontro...
spot_img
spot_img