On febbraio - 8 - 2020

Lo avevamo preannunciato ed è stato veramente così, un intenso weekend agonistico anche se privo dei classici campionati di riferimento

Il “PalaLancia” di Chivasso ha visto i successi a sorpresa nelle Finali di Coppa Piemonte di Acqui e Rivarolo, arrivati senza i favori del pronostico e ritornati a casa con i trofei, soprattutto le canavesane, che hanno avuto molta “garra”, come qualcun altro sta chiedendo in questi giorni in altri ambienti sportivi.  Oltre alle due vincitrici (e al Busca che ha vinto il trofeo per la Serie D femminile sul campo di Caselle) va segnalata un’altra vittoria, quella dell’impianto: il “PalaLancia” entra tra le strutture più adatte ad ospitare il volley delle manifestazioni di carattere regionale, che non richiedono spazi mastodontici ma neppure sacrificanti per partecipanti e pubblico. Magari prossimamente inizieremo un’indagine in questa direzione…

Chi invece ha rispettato i favori del pronostico è stato il Conegliano, che al “PalaYamamay” di Busto ha vinto la Coppa Italia di Serie A1 donne contro le padrone di casa, mentre in precedenza nel primo pomeriggio il Trentino si era conquistato il trofeo della Serie A2, portandolo via al San Giovanni in Marignano, Campione già due anni fa. Così nessuno dei piemontesi presenti, in campo o in panchina, ha potuto festeggiare la conquista di un trofeo, mannaggia, accontentandosi di applaudire i vincitori. Consoliamoci con un’altra presenza piemontese della giornata: l’arbitra Ilaria Tersigni, addetta al videocheck della finale di Serie A2, impegnata in 9 chiamate.

Insomma, ci siamo divertiti, soprattutto questo era l’importante in una giornata come quella di domenica scorsa. Il prossimo appuntamento di Coppa è per il fine settimana di sabato 22 e domenica 23 febbraio all’”UnipolArena” di Bologna, dove andranno in scena gli atti finali della SuperLega e della A2/A3 maschile, sabato le semifinali Civitanova-Trentino e Perugia-Modena, il girone successivo alle 14,30 la finale Bergamo – Brescia per l’A2 e alle 18 la Finalissima di A1.

Quasi ci dimenticavamo: sempre domenica scorsa al “PalaMarenco” di Savigliano è iniziata con la prima giornata femminile il 30° “Trofeo di Territori – Kinderiadi” 2020. Subito doppietta di Torino, 3-0 a Cn-At e al TST, che va in vetta con 6 punti, mentre il TicinoSesiaTanaro vincendo 3-0 sul Cuneo/Asti è 2° alla pari delle cuneo-astigiane a quota 3, ultima a 0 la Val d’Aosta. Il secondo appuntamento si disputerà martedì 14 aprile in sede da definire (organizzato dal CP territoriale TST), conclusione domenica 31 maggio (organizzazione CP Torino), in abbinamento al settore maschile.

Adesso torniamo alla solita routine da fine settimana, l’8 e il 9 febbraio si riparte con la 1a giornata del girone di ritorno in Serie B e nei regionali. Fino a Pasqua, insomma, sappiamo come impiegare proficuamente i sabati sera e le domeniche pomeriggio.

E poi, tutti a cercare le informazioni qui da noi…

PVO, il volley vive qui.

Bili Bruno

>> VAI AL MAGAZINE SFOGLIABILE N.359<<

>> Leggi tutti gli articoli di PVO N.359<

 

 

Print Friendly
Categories: pvo

Comments are closed.