On ottobre - 31 - 2019

Che bello vedere Eleonora “Leo” Lo Bianco col pancione nella campagna promozionale televisiva dell’Ufficio per lo sport del Governo sul sostegno alla maternità delle atlete.
La nuova misura, un fondo di un milione di euro per il sostegno alla maternità delle atlete, è stata finanziata dall’Ufficio per lo sport del Governo: ogni atleta di alto livello in maternità potrà accedere, dietro domanda, a un contributo di mille euro al mese per 10 mesi.
Un passo avanti serio nei confronti dello sport al femminile, il riconoscimento del professionismo sarà l’atto finale, ma ci vorrà ancora del tempo, anche se di fatto esiste già.
Non essendo sostenuto da una legge però, quelle che mancano alle donne che fanno sport, a tutti i livelli, sono le tutele e le garanzie, soprattutto nel momento della maternità, che costringe allo stop agonistico e al cambiamento della propria vita da atleta anche dopo la nascita dei figli.
La pallavolo, essendo lo sport col maggior numero di tesserate donne, può e deve fare molto per questa causa. Un esempio: ci sono già palazzetti con le nursery attrezzate (ancora pochi), che però dovrebbero funzionare anche in orari normali, quelli degli allenamenti, non solo per le partite.
Si tratta di un processo culturale, che in Italia manca a livello generale, mentre nel nord Europa e nord America si vive lo sport al femminile in altro modo da moltissimi anni.

Se è vero, come è vero, che nel mondo della pallavolo esiste un alto livello di istruzione rappresentato dai tantissimi laureati, fenomeno evidenziato dal Presidente Federale Cattaneo e da noi riportato su questo numero di PVO, ecco un tema culturale da sviluppare al nostro interno, creando dibattito e opportunità (anche lavorative) a tutti i livelli.

Buon weekend di Ognissanti a tutti, e un caro ricordo, nel giorno della commemorazione dei defunti del 2 novembre, a tutti i pallavolisti, atleti ed ex, dirigenti e allenatori, che giocano già sui campi delle “celesti praterie”.

PVO, il volley vive qui.

Bili Bruno

>> VAI AL MAGAZINE SFOGLIABILE N.346<<

>> Leggi tutti gli articoli di PVO N.346<

Print Friendly
Categories: pvo, slider

Comments are closed.