On maggio - 25 - 2018

 

Ci siamo, Torino 2018 inizia il suo cammino organizzativo con la Finale Nazionale Under 16 maschile.

Da lunedì 28 con gli arrivi delle 16 squadre partecipanti alla prima fase di qualificazione, e da martedì 29 con le prime gare, sino alla Finalissima di domenica 3 giugno al “PalaRuffini” di Torino, ci sarà nuovamente grande pallavolo in città, nuovamente giovanile, preludio poi di quello che avverrà a settembre con i Mondiali maschili.

Impegnati quattro campi per i vari gironi (“PalaBurgo” di San Mauro per i gironi A e E; palestra “Rodari” in viale Bona a Caselle B/F; il “PalaUnità d’Italia” di Volpiano C/G e il “PalaSanBenigno” di Settimo D/H), e le semifinali-finali, esclusa la finalissima 1°-1° posto prevista al “PalaRuffini”, cui faranno seguito le premiazioni.

A rappresentare il Piemonte ci sarà l’UbiBanca Mercatò Cuneo, nel girone H da giovedì, che affronterà la testa di serie marchigiana Sabini Castelferretti An, la Luck Reggio Calabria e la vincente del girone D di qualificazione, un gruppo “di ferro” con Diatec Trentino (Trento 1), Roma 7 (Lazio 2), Vero Volley Banco Bpm Monza (Lombardia 3) e al posto della rinunciataria Molise il Lube Banca Marche Civitanova Mc (Marche 2), prima ad avere il diritto di ripescaggio, con Piemonte 2 (l’Artivolley) seconda in lista d’attesa.

Altre novità di mercato da segnalare: a Novara l’Igor Gorgonzola di A1 femminile conferma Francesca Piccinini e annuncia gli arrivi da Busto della schiacciatrice statunitense Michelle Bartsch e della centrale Federica Stufi. Mauro Barisciani sarà il nuovo allenatore del Cuneo in Serie B maschile per puntare al grande salto in A2; in B1 femminile finisce l’avventura di coach Andrea Manno con il Parella.

Durante la festa per la promozione del Pinerolo in A2 femminile, confermato a gran voce il tecnico Massimo Moglio, in settimana le prime conferme nella rosa vincente, dopo quella della capitana Natalia Serena.

Sono in corso sino a domenica 27 nella Sila calabrese le Finali tricolori Under 13 3×3 maschile con il Parella e il La Bollente Acqui in lizza tra le 28 formazioni a rappresentare il Piemonte.

E domenica 27 maggio sarà la volta del “Trofeo delle Province – Kinderiadi”, in programma a Volpiano, sede che con il doppio campo consente di avere in simultanea le due finali maschile e femminile, oltre alla fase mattutina che concluderà il girone delle ragazze, e Caselle, dove giocheranno dal mattino i maschi.

PVO, il volley vive qui.

Bruno Bili

>> VAI AL MAGAZINE SFOGLIABILE N.287 <<

>> Leggi tutti gli articoli di PVO N.287<<

Print Friendly
Categories: pvo

Comments are closed.