On febbraio - 10 - 2018

 

Sono ripartiti i Campionati Nazionali della Serie B e Regionali di C e D dopo la pausa di fine andata, nel frattempo arriva il Carnevale, con una piccola pausa scolastica che permette la disputa di qualche torneo e di inserire giornate di Selezioni, da quelle regionali ai Regional Day.

La programmazione del Regional Day maschile, con l’avvento di Monica Cresta a coordinatrice del progetto della Selezione Nazionale, cambia rispetto agli anni precedenti, con i tecnici dello staff federale che interverranno anche in tappe territoriali successive, non solo nel tradizionale approccio di fine gennaio per visionare i futuri prospetti giovanili, ma anche per garantire una continuità tecnica di lavoro in palestra, e per lasciare una traccia comune per i tecnici locali, i selezionatori regionali e provinciali in primis, e naturalmente quelli delle Società dei ragazzi convocati.
Domenica 11 ci sarà la prima tappa del “Trofeo delle Province Kinderiadi” femminile a Savigliano.
La manifestazione vedrà in campo le 3 selezioni territoriali piemontesi e quella di Aosta impegnate in un programma più articolato rispetto al passato (girone unico con fase di andata e ritorno all’italiana, partite su tre set fissi ai 25 punti), per consentire un approccio agonistico più importante rispetto alla disputa di una sola giornata come in passato.
Al “PalaMarenco” di via Giolitti a Savigliano si disputeranno le prime 4 partite del girone d’andata.
I prossimi appuntamenti saranno mercoledì 25 aprile con la seconda tappa (2 partite finali dell’andata e 2 partite del ritorno; sede da definire nel Comitato Ticino-Sesia-Tanaro) e domenica 27 maggio, con l’appuntamento “classico” che metterà in palio il Trofeo vero e proprio (sede nel Comitato Torino). Al mattino le 4 partite finali del girone di ritorno, al pomeriggio le finali 1°-2° al meglio dei 3 set su 5 tra le due formazioni prime classificate e finalina 3°-4° posto al meglio dei 2 set su 3 (tutti ai 25 punti) tra le altre due formazioni.
Il 27 maggio scenderanno in campo anche le Selezioni maschili, quindi premiazioni generali sul campo principale.
Per l’anno 2018 resterà l’abbinamento con le Kinderiadi anche per il “Trofeo delle Regioni”, poi bisognerà vedere come proseguirà il rapporto di sponsorizzazione da parte della Ferrero con il marchio Kinder, visto che già quest’anno sulle maglie azzurre delle varie Nazionali compartirà il nuovo logo dello sponsor DHL.

Se venerdì 16 capitate dalle parti di Asti, e non sapete cosa fare, Andrea Zorzi vi aspetta alle 20,30 al teatro FuoriLuogo di via Enrico Toti 18/20 con la sua performance “Facevo solo parte di una squadra straordinaria”, che ci ricorda come “la pallavolo sia uno sport che ti insegna che tu da solo non puoi fare nulla”. Parole di Andrea Zorzi, leggendario opposto della Nazionale definita “Squadra del Secolo” che si racconta. Siateci.

Bruno Bili

>> VAI AL MAGAZINE SFOGLIABILE N.272 <<

>> Leggi tutti gli articoli di PVO N.272<<

Print Friendly
Categories: pvo

Comments are closed.